Giappone il Raku ed il concetto Wabi
Sotto l'imperatore Hideyoshi, l'importanza della cerimonia del tè come
segno di status e di alta cultura fu ulteriormente accresciuta, ha promosso
diversi stili di cerimonia sotto gli auspici del suo influente maestro del tè,
il monaco buddista Zen Sen-no-Rikyu (1520-91 d.C.). Acquistò dalla Cina
solo gli articoli per il tè più squisiti ei migliori utensili per le cerimonie,
che divennero sempre più elaborate, coinvolgendo a volte centinaia di persone
in uno sgargiante spettacolo di ricchezza ed eccessi. Il ruolo dei
maestri del tè era essenziale. Hanno curato ogni dettaglio, dalla
progettazione della casa del tè, del giardino e (soprattutto) del percorso che
porta alla sala d'attesa, alla scelta dei vasi e degli utensili. Erano
anche responsabili dell'impostazione dell'atmosfera della cerimonia e delle sue
attività periferiche, ed è stato Sen-no Rikyu che ha trasformato la cerimonia
del tè da quello che era diventata uno spettacolo ostentato, al rituale
contenuto e l'umile che conosciamo oggi.
Il concetto Wabi
Fu Rikyu a stabilire il concetto di wabi. Tradotto liberamente come
'austerità' o 'semplicità', in realtà ha una maggiore profondità di
significato, che ha a che fare con la sostituzione di una dipendenza dalle
aspirazioni mondane, sia materiali che personali, con uno stato interiore
'superiore' dell'essere. Era un'estensione della filosofia Zen di vivere
nell’adesso, concentrarsi intensamente sul momento presente strappando via
l'effimero della vita, per concentrarsi su compiti semplici come preparare e
bere il tè. In questo, l'obiettivo desiderato era quello di raggiungere
un'armonia integrata di tutti gli elementi fisici in un'atmosfera pacifica per
gli ospiti scelti. Lo spirito del wabi e le sue molteplici sfumature è
stato ricercato da Rikyu nella sua scelta di articoli per il tè: ciotole da tè
(chawans), vasi per l'acqua (mizusashis) e la scatola da tè (chaire). Le
ciotole da tè tenmoku cinesi importate furono inizialmente sostituite con
ciotole coreane apprezzate per la loro semplicità, ma fu poi Rikyu a
commissionare a Chojiro la realizzazione degli articoli raku che secondo lui
rappresentavano al meglio l'idea di wabi, ed erano più adatti per la cerimonia
del tè.
In contrasto con gli articoli
san cai (tre smalti colorati) dai quali si è evoluto per la prima volta il
raku, le ciotole da tè di Chojiro erano semplici nere o rosse, intagliate a
mano, e prive di decorazioni superficiali e di forme semplici e simili.
L'intima immediatezza del processo di creazione e il deliberato accantonamento
dell'espressione individualistica si adattavano perfettamente alla posizione
filosofica dello Zen e della cerimonia del tè. Quindi le ciotole
divennero molto apprezzate per il loro significato spirituale e la loro
presenza, e la cerimonia divenne una parte significativa della filosofia
dell'abnegazione e della disciplina. Ovviamente Rikyu alla fine deve aver
oltrepassato il limite e in qualche modo offeso il suo spietato signore supremo
l’imperatore, perché nel 1591 Hideyoshi gli ordinò di commettere Seppuku o
suicidio rituale. Molti altri tipi di ceramica sono stati utilizzati per
gli articoli da tè nel corso dei secoli. Questi includono pentole Shino,
Oribe e Bizen, ma c'è un vecchio detto giapponese: 'Raku prima, Hagi secondo,
Karatsu terzo'. Cioè, solo la merce raku possiede tutte le qualità
ricercate nella tazza da tè perfetta.
"Bibliografia
Tim Andrews Raku"