Il Blog News della Bottega dei cuori

Ricerca nel Blog
Un Ritmo Nuovo con la Ceramica Raku al Festival della Lentezza di Parma

Non un comune festival, ma una celebrazione originale del rallentamento, un richiamo alla mente e al corpo di fermarsi, respirare e vivere appieno ogni istante.

Ho avuto l'onore di condurre un intenso corso di ceramica Raku e forgiatura di argilla autoindurente. Per me creare è l'incarnazione perfetta della lentezza, richiede tempo, pazienza, e una presenza mentale completa. Questo affascinante metodo di cottura della ceramica giapponese è un balletto tra l'artista, l'argilla, il fuoco, l'acqua e l'aria. È un processo di trasformazione, sia per l'argilla che per l'artista. 

Gruppo di lavoro al festival della lentezzajpegRingrazio di cuore i venti partecipanti che si sono uniti a me in questa avventura. Eravate un gruppo diversificato, di tutte le età, ma uniti da una comune passione per la ceramica. 

Durante la pillola di workshop, abbiamo esplorato l'essenza del Raku. Abbiamo condiviso il rispetto per l'argilla e il fuoco, l'importanza dell'attesa e l'arte della pazienza. Abbiamo imparato insieme come l'argilla può trasformarsi, in un'opera d'arte unica nel suo genere, proprio come ognuno di noi si evolve e si trasforma nel corso della vita. Image00004jpg

Per me la bellezza del Festival della Lentezza risiede proprio in questo: dà tempo al tempo, permette di rallentare e prendere un respiro profondo. Il breve corso ha offerto ai partecipanti la possibilità di staccare dalla routine quotidiana, di rallentare, di riscoprire se stessi attraverso l'arte. Image00010jpg

Ma, al di là della creazione della ceramica, il vero miracolo del giorno è stato vedere come ciascuno dei partecipanti si è aperto all'esperienza. Come ognuno ha trovato un ritmo diverso, un ritmo più lento, un ritmo che parlava di intenzionalità e presenza. Ho visto volti rilassarsi, sorrisi emergere e una luce nuova nei vostri occhi. 

Ho imparato molto da ognuno di voi, e spero che la vostra esperienza con il Raku vi abbia regalato qualcosa di speciale da portare a casa, oltre alla vostra opera d'arte ceramica. Il Festival della Lentezza, e il nostro corso di ceramica Raku in particolare, ha mostrato quanto sia prezioso e necessario prendersi del tempo per sè stessi, per riflettere, per creare, per rompere gli schemi e per essere presenti

Concludo con un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti del mio corso, al Festival della Lentezza di Parma per avermi ospitato. Ci rivediamo il prossimo anno.

Image00006jpgImage00007jpgImage00013jpgImage00001jpg
"Splendide Cicatrici: Esploriamo il Mondo del Kintsugi e la Bellezza delle Imperfezioni"

Il kintsugi è una pratica artistica giapponese che mi affascina profondamente, mi permette di riparare oggetti rotti, come ceramiche e porcellane, in modo unico e significativo. Quando un oggetto viene danneggiato, anziché nascondere le sue imperfezioni o gettarlo via, il kintsugi offre una soluzione creativa e affascinante.

Mi piace il significato intrinseco del kintsugi: mostrare le cicatrici invece di nasconderle. Questo processo di riparazione è un'opportunità per celebrare la storia dell'oggetto, gli eventi che lo hanno reso danneggiato e il suo percorso. Applicando una miscela di lacca e polvere d'oro o d'argento sulle fratture, creo delle linee e dei motivi che seguono i contorni delle crepe. È un modo per evidenziare le imperfezioni anziché considerarle come difetti.

La pratica del kintsugi va oltre l'aspetto estetico. Mi spinge a riflettere sulla filosofia giapponese del "wabi-sabi" e sull'accettazione delle imperfezioni nella vita. Questo approccio mi ricorda che la perfezione non è l'obiettivo finale, ma che la bellezza può emergere dalle crepe e dalle cicatrici. La pratica del kintsugi è un'opportunità per abbracciare il cambiamento e celebrare la resilienza umana.

In conclusione, il kintsugi rappresenta per me un modo meraviglioso di abbracciare la bellezza delle imperfezioni. Mi offre un'opportunità per riparare oggetti danneggiati e allo stesso tempo riflettere sulla natura mutevole della vita. È davvero una forma d'arte e una pratica che mi ispira profondamente.

Spero che questa breve introduzione al kintsugi ti sia stata utile e di ispirazione per la tua creatività!

Nella foto un esempio della Bottega dei Cuori.

kintsugi 1jpg


Festival della Lentezza 2023 (Parma 9-10-11 Giugno 2023)

LABORATORIO ESPERIENZIALE DI CERAMICA RAKU

Le creazioni di ceramica con tecnica giapponese Raku rispecchiano la filosofia Zen il completo immergersi nei quattro elementi terra, aria, acqua, fuoco e lo Wabi-sabi.
Si cerca nella manipolazione di trovare la pace e la gioia nell'imperfezione, riconoscendo che nella vita nulla è perfetto, ottenendo un  manufatto unico ed irripetibile nella forma e nel colore.

Durata: un incontro 30 minuti

LABORATORIO ESPERIENZIALE DI CERAMICA AUTOINDURENTE

La manipolazione è un atto creativo che si connette con la nostra parte più inconscia.
Toccare dare forma all'argilla permette di attivare la propria sensibilità e di condividere con gli altri il prodotto finale.

Durata: un incontro 30 minuti

Per il dettaglio del programma ed informazioni :
https://lentezza.org/edizione-2023/laboratori/#domenica-mattina

Di Fiore in Fiore

Durante la mostra mercato di Fiore in Fiore presso il Multiplo di  Cavriago ho condiviso una splendida giornata creativa assieme ai ragazzi che sono passati numerosi a trovarci.
Abbiamo colorato e creato gioielli in ceramica. Grande successo, intrecci che rimangono nel cuore.

WhatsApp Image 2023-04-30 at 155437jpeg
WhatsApp Image 2023-04-30 at 162312jpeg

WhatsApp Image 2023-04-30 at 162403jpeg
Il Vaso a lastre in ceramica Raku tecnica e consigli.

Le mie forme sono realizzate utilizzando un metodo legato alla costruzione di lastre. Da una collezione di blocchi di legno, ciascuno con un'estremità smussata, viene scelto un pezzo adatto  da realizzare. Questo è avvolto in carta di giornale per facilitare il rilascio del vaso una volta completato, altrimenti l'argilla bagnata si attaccherebbe ai lati del blocco di legno.

WhatsApp Image 2023-01-12 at 205250 1jpeg



Una sottile lastra di argilla viene accuratamente tagliata con un filo da taglio da un blocco di argilla preparato per adattarsi ai bordi smussati dello stampo di legno. Questi bordi sono stati smussati per facilitare la forma in argilla. Questa lastra viene battuta delicatamente sull'estremità smussata della forma per formare la base. Essendo più grande della base del primo, l'argilla in eccesso viene battuta attorno a ciascun lato del blocco sullo strato di giornale.

Vengono tagliate ulteriori sottili lastre di argilla, ognuna viene leggermente battuta su un lato e poi battuta per sovrapporre almeno uno dei lati della prima. Ciò consentirà a ciascuna aggiunta di sovrapporsi alla precedente. Una volta completata la forma di lavoro desiderata, la forma di legno viene rimossa dall'interno della forma appena realizzata.

WhatsApp Image 2023-01-12 at 205251 1jpeg

La forma viene solitamente realizzata in questo modo e poi lasciata asciugare per alcune ore fino a quando diventa quasi cuoio. Ogni forma viene quindi pressata delicatamente tra blocchi di legno per affilare i profili e garantire che tutte le giunture sovrapposte siano ben unite. In questa fase, se necessario, ad alcune delle forme viene applicata una combinazione di texture impresse e battute. Quando la forma è asciutta le porto a temperatura di firma 1000 /1200° in forno elettrico.
Successivamente la coloro e inforno a 920°nel forno a gas con tecnica Raku...et voilà il risultato.

WhatsApp Image 2023-01-12 at 205250jpeg

WhatsApp Image 2023-01-12 at 205249jpeg